Ecco la Giunta: Ricci Coccoli e Mazzini
sono i volti nuovi
È già al lavoro la nuova squadra di Marchina. Sebbene l’ufficializzazione si avrà nel primo consiglio comunale previsto tra il 23 e il 24 maggio, i nomi dei nuovi assessori gussaghesi sono già stati resi noti attraverso la pubblicazione sul sito internet del gruppo consiliare di maggioranza Gussago Insieme. La delega come vicesindaco viene affidata a Renato Verona a cui verranno affidate anche le competenze per Lavori pubblici e Sport, unico insieme allo stesso sindaco Marchina a essere stato presente nelle giunte dei precedenti mandati. I volti nuovi sono invece Giovanni Coccoli come assessore all’Agricoltura, Ambiente, Attività produttive, Commercio e Promozione del territorio; Nicola Mazzini assessore a Servizi sociali e famiglia; Paola Ricci, assessore a Cultura, scuola e partecipazione. Unica figura esterna sarà quella dell’assessore a Bilancio e personale, che è l’ex segretario comunale di Gussago Roberto Pace. Come già avvenuto nei precedenti mandati il primo cittadino ha tenuto in seno la delicata delega all’Urbanistica.
«È una giunta giovane e molto motivata – rimarca Marchina -: come si può notare c’è stato un grande rinnovamento e si è puntato su persone molto valide e senza dubbio competenti. Come da tradizione, abbiamo voluto mantenere esterna la delega al bilancio, anche se credo che la riconosciuta preparazione di Roberto Pace, profondo conoscitore di Gussago, sia una garanzia. Che ci sia grande entusiasmo nella squadra – aggiunge – lo dimostra il fatto che anche gli assessori abbiano già iniziato a prendere contatti sia con gli uffici e i funzionari sia con le realtà di riferimento del territorio, viste anche le imminenti scadenze del piano di diritto allo studio e del rendiconto di bilancio».
Il sindaco ha anche annunciato che la prossima settimana incontrerà i rappresentati dell’opposizione per poter sciogliere la questione commissioni nel primo Consiglio, che dovrebbe essere convocato il 23 o il 24 maggio. Quanto al patto di stabilità, ha osservato, «fortunatamente possiamo contare su un buon avanzo di amministrazione».
fonte: Giornale di Brescia 13 maggio 2012 – pagina 27