Elezioni: 5 candidati e una raffica di liste in campo
In corsa Ceretti, Colosini, Palermo, Rolfi e l’ex sindaco Marchina.
Non solo, altri cinque schieramenti si starebbero organizzando
Si dirada sempre di più la nebbia dei candidati alla carica di primo cittadino a Gussago con cinque nomi già ufficializzati e altrettante liste ancora in fase di costruzione.
Partiamo dalle certezze, in ordine cronologico di presentazione Bruno Marchina (Gussago Insieme), Damiano Ceretti (Con Voi), Carlo Colosini (Sinistra a Gussago Progetto bene comune) e Francesco Palermo (Cattolici e democratici – Lavoro e tradizione).
Oltre a questi c’è anche la candidatura di Mara Rolfi per il movimento «Cinque stelle» di Beppe Grillo.
Perché no? Risponde così l’ex sindaco Bruno Marchina a chi gli chiede «motivazioni» per il suo rinnovato impegno nella corsa a primo cittadino. «In questo momento difficile anche l’esperienza conta – spiega Marchina – e il rinnovamento arriva dalla squadra da cui sarò affiancato. Abbiamo deciso anche questa volta di mantenerci fuori dai partiti come è per nostra natura. Sul programma peseranno inevitabilmente i ridimensionamenti imposti sul bilancio, puntiamo comunque a mitigare l’impatto di alcuni ambiti del Pgt, promuovere edilizia convenzionata, ma soprattutto vogliamo creare un clima in paese in cui si riscopra il piacere di abitare a Gussago». «Con Voi» è invece il nome scelto per la lista civica guidata dall’ex capogruppo del Pd in Consiglio Comunale Damiano Ceretti. Classe 1968, impiegato tecnico Iveco, ha già annunciato di voler fare il sindaco a tempo pieno. «Siamo una realtà nata per aggregare – spiega – che si compone di persone che arrivano da percorsi politici e partitici diversi ma che vogliono dedicarsi con il medesimo impegno e servizio civico alla comunità. Serve quindi una Amministrazione pubblica pratica e trasparente che sappia soprattutto ascoltare. Per questo puntiamo a creare un clima in cui ci si possa sentire parte delle istituzioni, favorendo percorsi che promuovano l’attenzione al territorio, all’incontro, al confronto a tutti i livelli. Come nell’assemblea pubblica fissata per martedì 13 marzo alle 20.45 nella sala civica Camillo Togni». «Sinistra a Gussago» si presenta invece alle prossime elezioni amministrative aggiungendo lo slogan «Progetto bene comune», candidando Carlo Colosini. «Anche stavolta abbiamo deciso di presentarci da soli non vergognandoci di noi stessi -spiega Colosini -, alcune liste si stanno avvicinando alla consultazione elettorale camuffando la propria vera natura. Il nostro progetto basato sulla coerenza punta su un atteggiamento più congruo e rispettoso del territorio, una società che punti sull’inclusione. Abbiamo la volontà di differenziarci, partendo dai concetti di trasparenza democrazia e antifascismo, per proseguire con le politiche che amplino le opportunità di aggregazione giovanile».
L’ex difensore civico Francesco Palermo è il candidato sindaco della lista civica sostenuta dalla Lega Nord «Cattolici e democratici – Lavoro e tradizione». Lista che vuole coniugare continuità e rinnovamento con l’attività amministrativa precedente. Palermo, avvocato 37enne e docente universitario, punta allo stesso atteggiamento di ascolto avuto nel precedente ruolo istituzionale.
«Proprio in virtù dell’esperienza maturata nel rapporto coi cittadini – spiega Palermo – credo che il dialogo debba essere uno dei punti fermi del nostro programma elettorale. Anche a livello sovracomunale con istituzioni come Provincia Regione e Governo centrale, tenendo ben presente l’identità gussaghese, che la Lega, e le personalità che hanno deciso di aderire al nostro progetto, dimostrano da sempre di saper conoscere e difendere, come lavoro, giovani e autonomia e decentramento». Come detto ci sarebbero anche altre cinque liste in fase di preparazione.
fonte: Giornale di Brescia 11 marzo 2012 – pagina 21